Osteria Numero Dieci – Foggia

Ecco un locale che fa pensare alla ristorazione d’altri tempi: tra i tavoli di legno sistemati sul marciapiede, i clienti affezionati in paziente attesa di un posto libero, e la necessità di organizzare tre turni di servizio per soddisfare una marea di avventori affamati in pausa pranzo.
E a scanso di equivoci la natura casalinga del locale viene confermata dal tono semplice e informale che caratterizza tanto la rustica saletta interna quanto la proposta culinaria dell’Osteria Numero Dieci di Foggia.

Cicatelli ai frutti di mare

Saletta interna e proposta gastronomica che sono l’espressione di un’attività familiare impostata dalla signora Lucia Rinaldi, e portata avanti dal figlio Michele la Torre con l’aiuto del simpatico cuoco Tabti Faycal, chiamato Totò. Il risultato è un menu senza fronzoli né finzioni, pensato per far sentire a casa propria ogni tipologia di ospiti, occasionali o abituali che siano.

Polpo alla mediterranea

Malgrado l’utilizzo di qualche ingrediente non proprio autoctono, nel complesso si celebra il trionfo della classicità territoriale. Si va dal sapore intenso delle orecchiette di grano arso al ragù di braciole di vitello, agli aromi mediterranei delle orecchiette con ceci, vongole e mollica di pane profumato; dai corretti cicatelli ai frutti di mare, al gusto pieno dell’ottimo polpo in umido con pomodori, olive e capperi. Si chiude con una fetta di torta con pan di Spagna, cioccolato e mandorle, annaffiata da una deliziosa chicca anch’essa familiare, il liquore di amarene Cher10 prodotto da Luca la Torre.

Orecchiette di grano arso al ragù di braciola

Osteria Numero Dieci, via della Rocca 8, Foggia. Tel. 320.1137655, chiusura: domenica.
Carte di credito: no.

10 euro esclusi i vini