Alex – Lecce
Nel ristorante Alex di Alessandro Libertini si respira un’aria di solida classicità, e la continuità nella tradizione viene continuamente animata da fresche ventate di modernità. Così si spiega il suo meritato successo, per altro rafforzato dal recente ritorno nella sede originaria.
Nell’elegante e comoda sala da pranzo, a due passi da piazza Sant’Oronzo e dal Castello di Carlo V, ci si dispone bene a gustare le delizie preparate da Alessandra Civilla, mentre i giovani Andrea Libertini e Marco Chirizzi si dedicano agli ospiti con professionalità e cortesia.
Si parte con tre divertenti assaggi che danno una prima idea dell’abilità con cui la chef padroneggia le tecniche più innovative senza smarrire la concretezza e l’identità dei sapori, e nel rispetto dell’eccellente qualità delle materie prime. Dall’intrigante primo sale con alice marinata e peperoncino, e dall’aromatico baccalà in pastella di birra con maionese di wasabi e timo; fino alla netta essenzialità della tartare di anatra con pomodoro e ketchup.
Si continua con l’idea geniale dell’insalata di mare cotta e cruda con vellutata di zucchine e maggiorana, la cui prodigiosa armonia è favorita dalla base neutra della vellutata. Oppure con il robusto uovo in fonduta di patate con capocollo croccante e tartufo nero, e con il piccolo capolavoro di apparente semplicità delle linguine aglio, olio, peperoncino e polpa di ricci, morbide cremose e profumate di mare. Ampia e articolata la selezione enologica, con tante bollicine.
Ristorante Alex, via Vito Fazi 15, Lecce.
Tel. 320.8034258,
chiusura: mai.
Carte di credito: tutte
Circa 50 euro esclusi i vini.
www.alexristorantelecce.it
alexristorantelecce@gmail.com