Osteria del Leone – Mesagne
Un angolo davvero splendido nel cuore del centro storico di Mesagne, tra la scenografica piazza della chiesa matrice e la stradina che attraversa il borgo in tutta la sua lunghezza. E la suggestione trova naturale continuità nella deliziosa atmosfera degli ambienti interni dell’Osteria del Leone, un tempo appartenuti all’omonima farmacia. A testimonianza dell’antica attività restano le magnifiche insegne liberty in vetro, sparse qua e là nelle diverse salette che compongono il locale. Mentre i tocchi d’arredo danno l’idea di un’abitazione privata: tra sedie e mobili vintage recuperati con gusto, bicchieri diversi tra loro, e belle tovaglie che fanno pensare a un contesto familiare. Familiare è infatti la gestione di Raffaele D’Ancona e della sua mamma, la signora Marcella Biscosi. L’uno si occupa degli ospiti con informale cordialità, l’altra si misura ai fornelli con una linea gastronomica semplice e casalinga, a partire dagli antipasti.
Piovono dunque sulla tavola la fresca insalata di polpo con il sedano, i gamberetti al vapore con la stracciatella, i peperoncini ripieni di tonno e olive, la torta di ceci con capocollo di Martina Franca, la parmigiana di melanzane, e le buonissime polpette al sugo. Anche le portate successive si muovono tra terra e mare, e così gli spaghetti alle vongole si alternano alle orecchiette con pomodoro e basilico; oppure si può scegliere tra la robustezza degli involtini di cavallo al sugo, e l’ammirevole fragranza della frittura mista di pesce.
Osteria del Leone, via Albricci 2, Mesagne (Br), tel. 333.3507486-348.5929693, chiusura: mercoledì, in estate sempre aperto.
Carte di credito: no AE
20-30 euro esclusi i vini
osteriadelleonemesagne@gmail.com