Converso – Altamura

Converso di Pietro Morgese e Pippo Stasolla si trova in una moderna ed elegante zona residenziale di Altamura, e dispone di ambienti sobri e lineari, tuttavia vivacizzati dalla presenza di tante bottiglie a vista, e dalle proposte gastronomiche dello chef Halit Ostaku. Proposte puntualmente condivise con Pietro e Pippo. Sono infatti loro a impostare la linea di cucina, e a svolgere (soprattutto Pietro) il prezioso compito di selezionatori di prodotti di nicchia e di eccellente qualità: tanto quelli immediatamente reperibili nel territorio, quanto quelli di provenienza internazionale.

Si inizia con una serie di delizie (davvero) a chilometro zero, tra l’autoctono “pane del capriccio”, e i panzerotti fatti a mano; tra le olive fritte, e le frittelle di pane con una ricotta forte da applauso. Per poi continuare con preparazioni dal gusto antico e verace. Che si tratti della deliziosa cialledda altamurana, servita in abbinamento al baccalà fritto per regalargli freschezza; o della crema di cicerchie, insaporita dalle cipolle e arricchita dalla maestà dei funghi di cardoncelli.

Il tutto prima dell’arrivo dei cosiddetti piatti forti, rigorosamente dedicati agli amanti della carne. Lo stinco di maialino viene cotto a bassa temperatura, la manzetta prussiana e il bovino spagnolo alla piastra; e al trionfo assoluto dell’autoctona salsiccia a punta di coltello contribuiscono le patate al forno e le buonissime cicorie selvatiche saltate in padella con il peperoncino e i pomodori secchi.

 

Converso, via Parigi 27, Altamura (BA). Tel. 377.3479115. Chiusura: lunedì.

20-40 esclusi i vini.

converso.bottiglieria@gmail.com