Riontino – Margherita di Savoia

Entriamo negli ambienti interni del ristorante Riontino di Margherita di Savoia, gestito dall’omonima famiglia. Tra Salvatore e Filomena ai fornelli, e il valido supporto del figlio Antonio, che si occupa della gestione complessiva. La bella enoteca all’ingresso mette allegria, mentre la luminosa sala da pranzo è ricavata in una graziosa veranda affacciata sulla lunga serie di lidi che caratterizzano il lungomare. Dai tavoli si gode quindi una piacevole vista, che in un certo senso predispone alla degustazione dei piatti preparati in cucina. Piatti d’impronta decisamente mediterranea, che tendono tuttavia a promuovere l’incontro del mare con l’entroterra. Ne derivano soluzioni che registrano una complessiva leggerezza, e non nascondono l’eccellente qualità delle materie prime.

Come nel caso della seppia croccante in due cotture su passata di ceci, stracciatella e zucchine. Magari prima di procedere con l’insolito abbinamento dei torcinelli d’agnello grigliati con gli scampi (anch’essi grigliati), e con il condimento agrodolce della demi glace, della salsa di lamponi e delle fave di cacao. Oppure con il perfetto equilibrio del gustoso risotto alla zucca con scampo e polvere di caffè; in alternativa alla coda di rospo avvolta nel lardo con erbe spontanee, (un po’ troppo) pecorino e fiori di zucca.

Le olive fritte e la focaccia che vengono servite all’inizio sono davvero un ottimo benvenuto, insieme ai grissini e ai taralli fatti in casa. La selezione enologica è ben articolata.

 

Enoteca Ristorante Riontino, corso Garibaldi 147, Margherita di Savoia BAT). Tel. 0883.651091. Chiusura: il martedì.

Circa 50 euro esclusi i vini.

Www.ristorantecannetobeach2.com