Corteinfiore – Trani

Nel cuore del centro storico di Trani, il ristorante Corteinfiore può vantare una posizione davvero straordinaria: tra il prezioso quartiere ebraico, la mole austera e suggestiva della cattedrale, e l’incanto del porticciolo. Mentre all’interno si prende posto nella vera corte di un palazzo d’epoca, arredata con garbo e sobria eleganza, e circondata dai riflessi solari di un giardino di limoni. Qui Michele Matera accoglie gli ospiti con un tono di cordiale professionalità, e gestisce con un’occhiata l’impeccabile personale di servizio. Ma sa anche selezionare le materie prime e illustrare con competenza i piatti che arrivano in tavola, forse perché partecipa alla loro creazione, sviluppando nuove idee e pensando agli appropriati abbinamenti degli ingredienti. Le stesse idee che realizza ai fornelli l’intera brigata di cucina, senza pirotecniche esibizioni ma nel più assoluto rispetto per l’identità dei sapori ittici, e  con l’intento di esaltarne tutta la delicata freschezza.

Lo dimostrano, in prima battuta, il carpaccio di sarago con caviale e salicornia, il battuto di gamberi con limone candito e semi di papavero; e soprattutto la tagliatella di seppia in crema di fave fresche. La stessa crema che ritroviamo in una versione marinara del classico fave e pecorino, e cioè gli gnocchetti con crema di fave, gamberi e pecorino.

Magari un attimo prima di immergersi nei fascinosi sentori degli spaghetti aglio, olio e peperoncino con cozze e polpa di ricci. Una proposta imperdibile!

 

Corteinfiore, via Ognissanti 18, Trani (BAT). Tel. 0883.508402. Chiusura: lunedì.

Circa 70 euro esclusi i vini.

www.corteinfiore.it