Pentole e Provette – Fasano
Nel ristorante Pentole e Provette di Fasano Rossella Mileti accoglie gli ospiti con sorridente cordialità; mentre Luca Trabalzini sperimenta moderne tecniche di cottura insieme al suo aiuto Herion Tafa, in modo da ottenere fascinosi contrasti, e da valorizzare i sapori autentici degli ingredienti utilizzati. Lo dimostrano, in prima battuta, le eleganti presentazioni del gamberone alla piastra con alga wakame e spuma all’aglio, latte e miele; e della tartare di spigola con limone candito, gel di limone e succo di cipolla in agrodolce, impreziosita da una lisca riprodotta con cialda di pane. Il continuo incrocio tra i sentori agrumati e quelli speziati, tra le intense note amare e quelle più delicate, ritorna puntualmente in due squisiti primi piatti.
Che si tratti dei cremosi tagliolini ai ricci di mare con purea di piselli, buccia di limone e polvere di extravergine; o dei bottoni ripieni di ragù di faraona con purea di cipolla e polvere di fungo. Ai vegetariani è invece destinata l’ironica finta carne, ovvero il sedano rapa glassato con salsa barbecue e fondo di verdure. Magari in alternativa alla crocchetta di anatra con salsa tartara, rucola e cipolla in agrodolce.
Il tutto prima di arrivare alla sorpresa finale, e cioè all’artistico dessert (a base di gelato di lamponi e gelato al cioccolato) servito direttamente sul tavolo e presentato come un quadro. E con il valore aggiunto della presenza del pan brioche per fare la scarpetta. Ampio e articolato assortimento enologico.
Pentole e Provette, via Musco 37, Fasano (BR). Tel. 348.6554811. Aperto solo a cena dal martedì alla domenica.
Menu degustazione a 60 euro.