Il Punto – Torre Canne
Donatella Campanella (chef) e Salvatore Santoro nei decenni di lavoro hanno creato una ormai avviatissima impresa familiare. All’interno della quale oggi svolge un ruolo da protagonista anche il figlio Francesco, che dai genitori ha ereditato la passione per quello che fa, insieme al criterio della sacralità dell’accoglienza riservata a chi entra in sala. Siamo quindi andati a trovarli nel loro storico locale di Torre Canne, Il Punto, che con legittimo orgoglio considerano la propria casa, e dove si dividono con precisione le mansioni. A Francesco spettano i compiti della gestione complessiva, compreso il personale; mentre Salvatore intrattiene gli ospiti con simpatia e con immediata comunicativa, e sa selezionare le materie prime ittiche con infallibile maestria.
Il tutto nei luminosi e moderni ambienti direttamente affacciati sul mare, e dove l’Adriatico si può ammirare attraverso le ampie vetrate, per poi sentirne il profumo nelle preparazioni che Donatella realizza in cucina. Inizia dunque un percorso interamente dedicato alla tradizione marinara, tra grandi classici, l’eccellente qualità degli ingredienti, e l’impeccabile correttezza delle esecuzioni.
Il polpo alla luciana, e il polpo accompagnato da una meravigliosa giardiniera (fatta in casa), si alternano alla delicata insalata di mare, e alla cozze gratinate, umide al punto giusto. Subito prima delle linguine alla “sinfonia di mare”, il cui suggestivo nome è una sorta di anticipazione della bella esperienza gustativa.
Il Punto, via Eroi del Mare 6, Torre Canne. Tel. 080.4820060. Chiusura: mercoledì.
Circa 60 euro esclusi i vini.