Palazzo Sant’Anna – Lecce

Palazzo Sant’Anna, nel cuore barocco della Lecce più antica, a pochi passi da Porta Rudiae, è il regno di Beatrice Baldisser. Si tratta in realtà di un intero borgo, composto da tante piccole unità architettoniche sacre e profane, che l’attuale proprietaria ha progressivamente acquistato, ristrutturato e trasformato nel sorprendente effetto d’insieme di un hotel di autentico charme, per fornire ai tanti ospiti un servizio di alta classe. Ci inoltriamo dunque in un labirinto di scale e scalette, terrazze e balconi, piccole corti fiorite e improvvisi scorci di cielo. Fino a raggiungere le diciannove suite tutte diverse tra loro, e dove il raffinato comfort si coniuga con il recupero dei materiali originali, dei mobili d’epoca e degli oggetti vintage. Ma non è tutto, perché la padrona di casa, emblematicamente definita “genius loci”, insieme alle sue valide collaboratrici si occupa anche degli aspetti gastronomici.

A partire dalla ricca prima colazione, a base di dolci artigianali, frutta di stagione e ghiotte tipicità autoctone, come i rustici e i pasticciotti. Per poi passare a un pranzo o a una cena (a richiesta) altrettanto territoriale. Si va dal delicato uovo in camicia con crema di fagioli cannellini e crostino di pane, fino ai sentori mediterranei del trancio di dentice con crema di finocchi, chips di barbabietole, citronella e gelatina di tè.

Magari passando attraverso l’apparente semplicità delle ottime orecchiette con pomodoro fresco, stracciatella e tarallo sbriciolato.

Palazzo Sant’Anna, Vico del Pittaccio 4, Lecce. Tel. 0832.1791443
www.palazzosantannalecce.com