Badù Bistrot – Bari
Badù Bistrot è incastonato tra un vicolo e una piazzetta di Bari Vecchia, e più precisamente al piano terreno dello storico Palazzo Calò, trasformato in un’esclusiva struttura ricettiva. E il fascino complessivo dell’albergo regala un ulteriore tocco di carattere agli ambienti caldi, accoglienti e raccolti, con volte basse, poltroncine e tavoli distanziati. Fino alla chicca delle rigogliose piante sistemate vicino alla cucina nei locali ipogei.
Cucina dalla quale cominciano a uscire le preparazioni di Stella Shi, che mirano a fondere con fantasia e creatività culture gastronomiche diverse, a partire dalle portate di benvenuto: tanto il battuto di podolica con foglia di mostarda ed emulsione di pomodoro, quanto la sgagliozza con battuto di piselli e ombrina. Si continua sulla medesima linea, con un’ampia gamma di declinazioni della freschezza, della delicatezza, e al tempo stesso della concretezza dei sapori. Dalla ventresca di ricciola alla maniera (cinese) di Wenzhou con puntarelle; al giapponese chawanmushi, e cioè un budino tiepido a base di uova con brodo di pesce, telline e asparagi. Il tutto prima di procedere con due soluzioni forse più robuste ma non meno equilibrate, e davvero convincenti.
Alla forza delle animelle con demi-glace alla liquirizia, chutney di pere nashi e cipollotto glassato, fa quindi riscontro quella del ramen burro e alici, con spaghetti di riso in brodo di alici affumicate, burro alle alici, uovo, spinaci e alga nori. Interessante selezione enologica.
Badù Bistrot, largo Maurelli Bari. Tel.080.8807313. Chiuso il lunedì, aperto solo a cena.
40-50 euro esclusi I vini.