Cantinero – Torre a Mare

Da ridente frazione deputata a ospitare le case di vacanza di molti baresi, Torre a Mare è diventata un quartiere residenziale della città metropolitana. Conserva tuttavia il suo fascino, soprattutto grazie all’elegante lungomare che culmina nel delizioso porticciolo, e dove si possono trovare tanti locali affacciati direttamente sull’Adriatico. Tra ristoranti storici, e più recenti realtà del settore, ci lasciamo attirare dal nome curioso e invitante del Cantinero, di cui sono titolari i fratelli Maurizio e Adriano Cinquepalmi, in società con Billy Schiattarella e con lo chef Mario Cinquepalmi. Piccolo dehors panoramico, un ampio ambiente vintage con il maestoso bancone bar, e una cucina che potremmo definire di sensata estrosità, complessivamente ben eseguita.

Buonissimi gli antipasti, che si tratti degli sfiziosi crostini con burro (aromatizzato all’aglio nero) e acciughe; o delle polpette di melanzane con sugo al basilico, menta, pomodori secchi e formaggio. La classicità delle prime portate lascia spazio alle divertenti rivisitazioni dei primi piatti. Tra la pasta ripiena (fatta in casa) di cacio e pepe condita con pomodorini al forno e guanciale croccante; e il gusto intenso e sontuoso dei fusilloni al burro aromatizzato con ‘nduja, cozze e pangrattato.

La selezione enologica comprende diverse cantine di nicchia, e il tutto viene impreziosito dalla simpatia e dal trascinante entusiasmo con cui i padroni di casa gestiscono la loro attività e (in inverno) organizzano eventi.

Cantinero via Andrea Buonsante 2/2, Torre a Mare. Tel. 346.2429344-327.0418728. Chiusura: lunedì.
Circa 35 euro vini esclusi.