Azzurra Ristorante – Foggia

L’Azzurra Ristorante di Foggia opera in continua sinergia con l’Azzurra Pescheria di Daniele Colaianni, titolare di entrambe le attività. E in effetti l’eccellenza della materia prima è una caratteristica fondamentale e facilmente percepibile. Ce lo anticipa Fabio Frisoli, che gestisce l’accoglienza in sala e sa come mettere a proprio agio gli ospiti. Mentre la linea gastronomica segue strade differenti. Su un versante si attestano le contaminazioni nippo-peruviane dello chef Felipe Ferrera Barroso; sull’altro le soluzioni territoriali di Fabrizio Di Matteo, aiutato dalla signora Giovanna Amelio, che si occupa della pasta fatta in casa.

Soluzioni che tuttavia cambiano di giorno in giorno, perché sono legate alla reperibilità delle materie prime. Fresco, delicato e molto aromatico il “Tiradito” di Felipe, e cioè un carpaccio di salmone con salsa acevichada (a base di pesce e spezie) e pomodoro datterino rosso essiccato. Alle suggestioni esotiche di Felipe, Fabrizio risponde con un baccalà con olive, capperi, cipolla, e coulis di pomodoro datterino giallo che ci piacerebbe tornare ad assaggiare. Oppure con i fasolari, le noci e le cappesante gratinate al forno.

Per poi continuare con i gustosi primi piatti. Che si tratti dei ravioli preparati a mano da Giovanna, ripieni di gallinella e conditi con bottarga di muggine e scorza d’arancia (un po’ troppo profumata); o degli intramontabili troccoli alle cozze in bianco. La selezione enologica comprende numerose bottiglie importanti.

 

Azzurra Ristorante, via Domenico Cirillo 33, Foggia. Tel. 350.1159113. Chiusura: domenica sera e lunedì.

Prezzo medio: 50 euro esclusi i vini.

www.azzurrapescheria.it