Terradimare – Trani
La terra e il mare di Puglia li ha sempre avuti nel cuore. Anche quando da ragazzo frequentava l’istituto alberghiero, e affrontava con passione ed entusiasmo le prime esperienze lavorative. E quando perfezionava le tecniche professionali in un’importante cucina stellata milanese. Non a caso lo chef Domenico Di Tondo già da qualche anno è rientrato nella sua regione, e nel centro storico di Trani ha aperto un locale dal nome emblematico. Si chiama Terradimare, e al suo interno riesce a fondere il fascino del moderno design e delle opere d’arte appese alle pareti, con quello antico della pietra viva. Così come la sorridente e gentile competenza della maître Deborah Di Tondo e della sommelier Anna De Cillis creano una perfetta sinergia con le operazioni dello chef e della sua brigata: artigianali e identitarie, e raffinate al tempo stesso.
Lo dimostrano tanto la tartare di asino con polpa di ricci; quanto l’elegante freschezza della seppia con il suo nero su spuma di fave e con il tocco di classe dell’insalata liquida, che fungono da preludio per due autentici capolavori. Si tratta degli indimenticabili tubetti in brodetto di pesce con polvere di alghe; e della geniale triglia scottata sui carboni su letto di bietole, e condita con una salsa ricavata dagli scarti. Interessante selezione enologica, con tanti prodotti naturali e bollicine.
Tra una portata e l’altra è impossibile resistere alla ghiotta tentazione di intingere in un ottimo olio della zona il fragrante pane fatto in casa.
Terradimare, piazza Quercia 6,.Trani (BAT). Tel. 338.4699335.
Menu degustazione da 55 e da 75 euro vini esclusi.
www.terradimareristorante.it