Osteria del Borgo Antico – Gioia del Colle

La doppia entrata continua ad essere una caratteristica peculiare di questo locale di Gioia del Colle. Che si tratti di quella affacciata sull’ottocentesco corso Cavour; o di quella sul retro, più appartata e più suggestiva, che guarda una sorta di vezzosa corte formata da un vicolo del borgo antico. Non a caso ci troviamo nell’Osteria del Borgo Antico di Ottavio Surico e Miriam Milano, che nella stessa corte che ospita il dehors hanno aperto anche l’enoteca gastronomica Ottà. Mentre gli ambienti interni sono stati completamente rinnovati, e ora le due accoglienti salette regalano una sensazione di snellezza e di eleganza, senza rinunciare all’autenticità. Un po’ come le operazioni di cucina di Ottavio. Autentiche grazie all’utilizzo dei prodotti del territorio, e sobrie per capacità di realizzare convincenti e concrete soluzioni con un limitato numero di ingredienti.

A partire dalla tartelletta con tartare di corba rossa (simile all’ombrina) e salsa di olive, e dal grande equilibrio del sospiro rivisitato ripieno di ricotta in gazpacho di pomodori verdi.

Per poi procedere con i fascinosi aromi delle orecchiette con pomodoro datterino giallo, pesto di fiori di zucca e canestrato; oppure con l’intramontabile classicità del filetto di scottona accompagnato dal sedano rapa grigliato. Tra quelli che vengono concepiti come piatti del giorno, ci sono sembrati imperdibili i cavatelli con cozze, gamberi e seppie; e per bere bene ci si deve affidare alla competenza enologica di Miriam.

 

Osteria del Borgo Antico, corso Cavour 89 – via Spada 62, Gioia del Colle (Ba). Tel. 080.3430837. Chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di Credito: tutte.
Circa 45 euro esclusi i vini.
www.borgoanticosteria.it