Era Ora – Trani

Ci troviamo a poche decine di metri dall’incanto del porticciolo di Trani, nella vezzosa piazza Teatro, dove un tempo un teatro sorgeva davvero, più volte distrutto e ricostruito. Sulla stessa piazza si affacciano il dehors e l’ingresso del ristorante Era Ora, la cui atmosfera interna è resa piacevole dal recupero dell’antico pavimento di cotto e delle pareti in tufo.

In realtà siamo a casa di Giosuè Rizzitelli, che si avvale della collaborazione di due giovani chef, Rosalinda Terrone e Luigi Vangi, capaci di elaborazioni personali, e sempre fedeli all’idea portante di coniugare la tradizione con la modernità delle tecniche d’esecuzione. Lo dimostrano le loro preparazioni, allo stesso tempo concrete, pulite e leggere, comunque legate ai prodotti del territorio. A partire dal ragù di polpo che condisce i fusilli, decisamente più delicato di quello classico, grazie all’abbinamento della crema di piselli. Oppure dal baccalà impanato con i cornflakes, pomodori infornati, capperi, olive e cipolla, che è sempre in menu per accontentare gli avventori abituali.

Una valida alternativa è rappresentata dalla seppia cacio e pepe cotta a bassa temperatura con il suo nero, e accompagnata dagli spinaci saltati in padella; magari preceduta dalla fragrante focaccia con burrata, acciughe e scorza di limone. La stessa burrata che diventa un sorprendente dessert con il caramello salato, i frutti di bosco e il crumble di amaretto. Ottimo il pane fatto in casa, vini e bollicine non soltanto pugliesi.

 

Era Ora, piazza Teatro 1 Trani (Bat). Tel 371.1738522. Carte di Credito: tutte.

Chiusura: martedì.