Gallery – Troia
Il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo, all’ingresso del centro storico di Troia, è il regno di Candida Di Pierro e del compagno Claudio Nigro, designer d’interni. È infatti voluto da lui lo stile nordico e minimalista degli arredi: tra tavoli in legno chiaro, comode poltroncine, e il colpo d’occhio di un’originale struttura ad effetto, creata per regalare slancio all’ambiente. A colpire tuttavia sono anche gli aspetti gastronomici, dei quali si occupa la stessa Candida, che è capace di coniugare la modernità delle tecniche culinarie con la proposta di ingredienti e soluzioni che fanno pensare ad antiche consuetudini alimentari. Non è quindi casuale l’esordio affidato alla fresca e divertente idea dell’ostrica accompagnata dalla tipica cialledda, oppure risolto con l’elegante presentazione del polpo con la purea di fave e un velo di cipolla cruda.
Magari un attimo prima di salutare con un caloroso applauso il magistrale marro con verdure alla senape e spuma di patate affumicate. Si continua con un trionfo di colori e di materie prime pugliesi che provengono tanto dal porto quanto dall’orto: gli gnocchi con cozze, cime di rape, ricotta forte e polpa di ricci, il cui sorprendente equilibrio è il frutto della sapiente mano della chef.
Lo stesso equilibrio che sorregge la preparazione della pancia di maialino con porcini e patate aromatizzate ai capperi. I vini sono in prevalenza regionali con aperture nazionali.
Gallery Bistrot Contemporaneo, via Regina Margherita 3B, Troia. Tel. 342.3599215. Chiuso il lunedì, aperto solo a cena, a pranzo nei festivi.
50-60 euro esclusi i vini.