Gallo – Trani
Tra la saletta interna in pietra viva, e il panoramico dehors affacciato sull’incanto del porticciolo e del borgo antico, nel locale di Alessandro Gallo a Trani si entra per assaggiare i piatti che Mario Musci prepara ai fornelli, puntuali espressioni di un’idea di cucina magari elegante, ma allo stesso tempo solida, sensata e caratterizzata da sapori netti e riconoscibili. In prima battuta lo dimostra il polpo scottato e accompagnato dalla crema di zucca e dagli amaretti di Saronno, che si lascia apprezzare tanto per la morbidezza del tentacolo, quanto per l’equilibrio del contrasto tra il dolce e l’amaro. Lo stesso equilibrio che si coglie nel filetto di merluzzo su vellutata di ceci neri, dove l’aggiunta della pancetta croccante dà slancio al risultato finale senza coprire gli altri ingredienti.
A seguire è opportuno dedicare la massima attenzione alle proposte dei primi e dei secondi. Che si tratti del piacevole effetto cromatico e del gusto ricco del risotto alle cime di rape con tartare di gamberi, ristretto di acciughe e stracciatella; o della perfetta esecuzione del filetto di ricciola con cuscus alle verdure, polvere di olive e soffice di patate.
Eppure non finisce così, perché di recente Alessandro accanto al ristorante ha inaugurato una chicca tutta da scoprire, una sorta di bistrot-cantina. Qui si può sorseggiare un aperitivo al bancone, ordinare al tavolo una portata annaffiata da un calice di vino, e contemporaneamente ammirare la selezione di bottiglie a vista.
Gallo Restaurant, via Statuti Marittimi 48/50, Trani (Bat). Tel. 0883.487255. Carte di credito: tutte. Chiusura mercoledì e domenica sera.
Menu degustazione da 60 e da 120
www.gallorestaurant.it