Dimora Ulmo – Matera
Per arrivarci bisogna imboccare un vicolo-scala che scende direttamente nel cuore del Sasso Caveoso di Matera, e che lungo il percorso quasi si inchina davanti alla maestosa bellezza dell’antico palazzo signorile che oggi ospita il ristorante Dimora Ulmo.
Non a caso dimora, perché le stesse mura circondavano un tempo un’abitazione privata, ed è divertente scoprire che negli ambienti dell’attuale cantina in origine c’era una camera da letto, e in quelli della sala da pranzo il salotto buono della casa. Mentre la pittoresca terrazza che funge da dehors si affaccia su uno scenario unico al mondo e regala luce ai raffinati interni, con soffitti affrescati e magnifici pavimenti d’epoca. Se Francesco Russo si occupa con professionalità del servizio e della notevole selezione enologica, Michele Castelli ai fornelli sa bene inserire le tecniche più avanzate nel solido solco della tradizione locale, senza tuttavia trascurare alcune esotiche contaminazioni. Buonissimi tanto l’uovo con ciambotta, che evoca ataviche consuetudini alimentari; quanto i conchiglioni al ragù di salsiccia “pezzente” (tipica della Basilicata) con spuma di caciocavallo e un gel di uva che sapientemente attenua l’intensità degli altri ingredienti.
Al momento dei secondi il superlativo agnello (pancia e costoletta) con crema di cavolo-rafano, aglianico e cicorie, si alterna all’aromatica sortita ittica del risotto alle ostriche, zenzero candito e burro bianco. Una deliziosa piccola pasticceria accompagna il caffè.
Ristorante Dimora Ulmo, via Pennino 28, Matera,
tel. 0835.1650398
chiusura: martedì e mercoledì a pranzo.
Carte di credito: tutte.
60 euro esclusi i vini
circa 60 euro vini esclusi.