Bolina – Santo Spirito

Con il termine bolina si suole indicare un’andatura specifica della barca a vela. Non è quindi casuale che Marco Barile abbia voluto chiamare proprio Bolina il suo ristorante, affacciato sul vezzoso porticciolo di Santo Spirito, dove le imbarcazioni attraccate sono uno spettacolo consueto anche in pieno inverno. Così come in questo caratteristico locale si lasciano apprezzare i freschi sentori ittici delle materie prime durante l’intero arco dell’anno, anche se le stesse non provengono sempre e soltanto dell’Adriatico o dallo Ionio. I sapori comunque sono complessivamente convincenti e veraci, e le preparazioni nella maggior parte dei casi tendono a valorizzarli con leggerezza anziché coprirli con l’utilizzo di troppi ingredienti. In prima battuta lo dimostra l’insalata di mare, che viene servita a temperatura un po’ troppo bassa ma è delicata e gustosa. Oppure lo dimostra il fragrante baccalà fritto, tuttavia condito con la cipolla caramellata e con la salsa di piselli, che serve a sdrammatizzare il vigore degli altri due protagonisti.

Tra i primi un intramontabile classico: i ghiotti e cremosi spaghetti alle cozze in bianco, che regge egregiamente il confronto con una proposta leggermente più sofisticata, e cioè i paccheri con filetti di pesce, pomodoro giallo e mandorle.

Magari in alternativa ai paccheri all’astice, e alla frittura di paranza. L’accoglienza nelle graziose e confortevoli salette interne è affidata alla consumata esperienza nel settore di Claudio Lasaracina.

 

Bolina lungomare Cristoforo Colombo 28, Santo Spirito – Bari. Tel. 080.5335088 – 320.2108022. Chiusura: domenica sera. Carte di credito: non AE

40 euro esclusi i vini.