La Locanda sul Porto – Monopoli

Tra il mare con tante barche attraccate, il suggestivo borgo, e i quartieri più moderni della città, scopriamo un angolo tranquillo e appartato, dove spunta all’improvviso il sobrio e lineare ingresso della Locanda sul Porto. Se i caratteristici ambienti interni sono stati restaurati con molto garbo, il luminoso dehors estivo in veranda è spesso frequentato da turisti stranieri.  Il tutto con il valore aggiunto della presenza di Gianni Ostuni, capace di dirigere il personale con tranquilla e consumata professionalità, e di rendere piacevole la sosta ai clienti seduti a tavola. Mentre il sodale e omonimo Maurizio Ostuni si produce ai fornelli in operazioni di cucina sostanzialmente semplici e pulite, a tratti alternate con qualche contaminazione esotica e con qualche concessione alla moderna creatività. Non a caso l’ampio menu si divide equamente tra il mare e la terra.

Si può comunque iniziare con un profumato crudo, comprensivo di un’invitante selezione di crostacei. Oppure con intramontabili classici come i crostacei alla catalana, il sautè di cozze e vongole con crostoni di pane, e una ricca zuppa di pesce.

Laddove il compito di sperimentare le soluzioni cosiddette fusion è affidato con una certa ironia alle alici fritte (squisite) con salsa barbecue, e alla ottima tartare di tonno con zucchine, crema di basilico, salsa di soia e agrume giapponese. Tra i primi abbiamo assaggiato i freschi tagliolini al nero di seppia con pesto di basilico, vongole veraci e sedano croccante.

 

La Locanda sul Porto, via Cristoforo Colombo 10/11 Monopoli (Ba). Tel. 080.8966580. Chiusura: giovedì. Carte di credito: tutte.

35-40 euro esclusi i vini.

www.lalocandasulporto.it