Habla Restaurant – Andria
Tra la pietra viva, i bei tavoli in legno scuro, e i magnifici pavimenti d’epoca perfettamente recuperati, si attraversa la prima sala e si arriva in una sorta di nicchia incastrata tra la cucina a vista e l’angolo enoteca per le degustazioni. Per poi passare nel giardino di agrumi sul retro, che fa pensare a certi cortili spagnoli. In realtà non fa soltanto pensare, perché questo è davvero un angolo di Spagna nel centro di Andria. Non a caso si chiama Habla Restaurant, ed è gestito dallo chef Michele Melillo e dalla sua compagna di vita e di lavoro Angela Valiente, di origini spagnole appunto. Se Angela si occupa degli ospiti e della scelta dei vini, Michele ai fornelli adopera una tecnica impeccabile per creare piatti che si ispirano a diverse tradizioni gastronomiche, e rivolge uno sguardo talora ironico alla moderna tendenza della cucina fusion. Lo dimostra in prima battuta un antipasto che regala una piacevole sensazione di freschezza: il sashimi di ricciola marinata con l’intelligente aggiunta della granita di campari e del lampone.
L’alternarsi di aromi ittici con agrodolci sentori vegetali caratterizza anche le cremose linguine agli scampi con bisque di crostacei al curry e cocco, mela verde e scaglie di mandorla. Un attimo prima di procedere in direzione della penisola iberica, e degli opulenti sapori dello stracotto di guancia di “pata negra” con morbido di sedano rapa e anice stellato. Selezione enologica di ampio respiro, con tante bollicine di varia provenienza.
Habla Restaurant, via Lorenzo Bonomo 11, Andria (Bat). Tel. 327.6926739. Chiusura: domenica sera, lunedì e martedì a pranzo. Carte di credito: tutte.
40-60 euro esclusi i vini.