Agriturismo Sorelle Barnaba – Monopoli

Nell’Agriturismo Sorelle Barnaba il caldo comfort di campagna rappresenta una sorta di costante stilistica, non a caso si coglie nelle comode e spaziose camere, tanto quelle adiacenti alla bella villa centrale, quanto quelle situate al primo piano, restaurate con criterio e arredate con mobili d’epoca in legno povero e utensili riciclati. Fino a raggiungere l’appartamento più grande, dotato di un’antica cucina e di un balcone affacciato sull’ampia piscina. Ma non finisce qui, perché da circa un paio d’anni l’agriturismo ha inaugurato anche il ristorante negli ambienti del piano terreno, tra l’originaria stalla e la sala del formaggio, la saletta con il camino e il granaio sottostante, oggi trasformato in show room per i prodotti in vendita. Ad accogliere gli ospiti con cordiale savoir faire troviamo Omar Ostuni, che sa perfettamente adeguarsi alla complessiva atmosfera verace, all’interno della quale rientrano con altrettanta precisione le operazioni della chef Mary Pacelli. Inizia così un viaggio di ricerca e di riscoperta: tra la qualità delle materie prime di propria produzione, e i profumi di piatti che fanno pensare al passato.

A cominciare dalle polpette in duplice versione (al sugo quelle di pane, con le cicorie in brodo quelle di carne), dagli involtini di manzo, e dalla polenta fritta con il ragù.

Subito prima di raggiungere il vertice assoluto con le cremose e gustose orecchiette alla crema di cime di rape con crumble di pane (fatto in casa) e spuma di caciocavallo.

 

Agriturismo Sorelle Barnaba, contrada Stomazzelli 46, Monopoli (Ba). Tel. 345.0689035. Chiusura: lunedì e martedì. Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini.

www.sorellebarnaba.com