Piano – Gioia del Colle

Piano, il particolarissimo locale gestito da Vito Catucci a Gioia del colle, ha il grande merito di accostarsi alle tendenze più recenti senza rinunciare a un personale tocco di originalità. Il tutto con il valore aggiunto di una location d’eccezione: che si tratti del dehors estivo nel giardino, dominato dalla mole possente del castello, o degli antichi ambienti interni. Così dal gradevole comfort del salottino del bar, con un magnifico bancone e un vezzoso caminetto, si scende nelle originarie cantine dello stesso castello, che oggi ospitano la sala da pranzo. Ambienti che si risolvono nella cornice ideale per ordinare un cocktail, che qui non è un comune drink ma il risultato di un preciso lavoro di ricerca e di miscelazione di prodotti di alta qualità, ed è creato su misura, anche per accompagnare un piatto o un intero pasto.

Mentre la diffusa moda della cucina giapponese viene riportata dentro i confini territoriali. Lo dimostrano tanto il sashimi condito con olio extravergine pugliese, al posto della salsa di soia; quanto il delizioso colpo di genio del roll con la parmigiana di melanzane, ideato da Eleonora Surico. Discorso a parte merita l’artistica esecuzione della finta cozza, della quale sono artefici Paolo Castellaneta e Francesco Giura: il guscio è riprodotto con uno gnocco fritto al nero di seppia, e la cozza è adagiata su una spuma di patate e zafferano, con concassé di pomodorini e zeste di limone. Ampia e articolata selezione di distillati e di vini naturali.

Piano, via Donato Basile 21, Gioia del Colle (Ba). Tel. 080.8750943- 328.2926960, chiusura: mai. Carte di credito: tutte.

20-30 euro esclusi i vini.

www.pianosusciitaliano.it