Trattoria da Nonna Peppina – Apricena
In questo caso parlare di ricette della nonna non è una trovata pubblicitaria, e non ha nulla di retorico. Al contrario significa parlare di una concreta realtà che rivive ogni giorno ad Apricena, nei piatti della Trattoria da Nonna Peppina, di Mariagrazia Ferrandino e Michele Falcone. Se Mariagrazia ai fornelli recupera le consuetudini alimentari autoctone, il figlio Michele elargisce competenti consigli enologici e tratta la clientela con sincera cordialità. Il tutto nelle caratteristiche salette in pietra che si aprono l’una dentro l’altra, tra arredi rustici e una calda atmosfera casalinga. Una cornice in perfetta sintonia con la linea di cucina, che si risolve in un viaggio alla scoperta di sapori e profumi dimenticati. Lo dimostrano tre classici della tradizione, che vengono trasformati in piccoli capolavori grazie ai gradevoli effetti cromatici e alla reiterata presenza di un’ottima qualità di pomodori. Si tratta dell’acquasale con granita di pomodoro, della parmigiana di borragine con stracciatella e pomodoro, e del flan di pancotto con le cime di rape, salsa di pomodoro e polvere di olive.
Dopo un indimenticabile intermezzo con la meravigliosa mozzarella di latte podolico, si procede con l’aromatico maiale nero in crosta di miele, con guanciale e crema di finocchi al pepe rosa. In alternativa una preparazione leggendaria che merita un viaggio, nonché il cavallo di battaglia di Mariagrazia: le orecchiette al ragù di “fegatazzo” (interiora) con ricotta salata e arancia.
Trattoria da Nonna Peppina, corso Generale Torelli 90, Apricena (Fg). Tel. 0882.643150, chiusura: martedì. Carte di credito: no AE.
30 -45 euro esclusi i vini.
donnapeppina@libero.it