Locanda Di Nunno – Canosa di Puglia
Si chiama Locanda Di Nunno, e per lo chef patron Antonio Di Nunno è molto di più di un semplice locale. Piuttosto la si potrebbe definire un’attività totalizzante, nel senso che Antonio la svolge con uno spirito di assoluta identificazione, e con un impegno che si sviluppa lungo l’intero arco della giornata, tra la mattutina ricerca delle materie prime, e il quotidiano (tranne il lunedì) servizio del pranzo e della cena. Lo si può dunque andare a trovare nel suo regno, situato all’ingresso dell’abitato di Canosa, e dove gli ospiti comodamente seduti a tavola vengono accolti da un benvenuto semplice ma geniale: la focaccia di grano arso e i crostini di pane con il sale e l’olio novello. Il promettente esordio lascia quindi spazio a un ventaglio di soluzioni (prevalentemente a base ittica) che si lasciano apprezzare per i piacevoli effetti cromatici delle presentazioni, per gli equilibrati accostamenti, e per i sapori sempre chiaramente riconoscibili.
A riguardo convincono particolarmente i cremosi troccoli con crema di cime di rape e merluzzo, e cozze; nonché la delicata eleganza dei filetti di triglia con crema di zucca, mandorle e arancia.
Ottimi tuttavia sono anche i prodotti che caratterizzano gli altri piatti. Che si tratti del polpo scottato con purea di fave, sponsali e povere di peperoni cruschi; o dei gamberi, anch’essi scottati, con crumble di cipolla, polvere di olive e crema di peperoni alla menta. La selezione enologica comprende molte etichette (non solo) regionali.
Locanda Di Nunno, via Balilla 2, Canosa (Bat). Tel. 0883.615096. Chiuso il lunedì.
Circa 50 euro esclusi i vini.