Osteria di Chichibio – Polignano a Mare

Alla guida dell’attuale Osteria di Chichibio ci sono i bravi e gentili Massimiliano Di Lauro e Vittoria Scagliusi, uniti tanto nella vita privata quanto nel lavoro. Se d’estate il dehors ha come cornice il delizioso Largo Gelso di Polignano, nel luminoso ambiente interno prevale una complessiva sensazione di garbo e di cura dei dettagli: dagli arredi fino al servizio in sala. E Compresi quelli relativi alla cucina, di cui si occupano Leonardo Solpasso e la sua brigata. Una cucina che riesce a valorizzare l’eccellente materia prima, immediatamente riconoscibile nel meraviglioso crudo di mare che viene servito come primo antipasto. Per poi procedere con la capasanta gratinata, la cui ottima panure è umida e vagamente agrumata; o con il polpo con spuma di patate, cime di rape, pomodorini e tocchetti di polenta fritta.

L’incontro del mare con la terra si ripropone nella parmigiana di melanzana con caciocavallo podolico e frutti mare, dove però gli ingredienti ittici rischiano di venire coperti da tutti gli altri squisiti sapori. Squisiti sapori che esplodono con straordinaria forza negli imperdibili tubetti al sugo di triglia con pomodori di Torre Guaceto, oppure nei non meno convincenti paccheri allo scorfano.

Graditissimo è il finale pinzimonio di carote autoctone. Magari in alternativa al sorbetto di agrumi, e al tiramisù. La selezione enologica è interessante, e per farsi aiutare a scegliere una valida etichetta ci si può affidare alla competenza professionale di Massimiliano.

Osteria di Chichibio, Largo Gelso 6, Polignano a Mare (BA). Tel. 080.4240488. Chiuso il lunedì.
70-80 euro esclusi i vini.
www.osteriadichichibio.it