Lilith – Vernole

Ci immergiamo nell’avvolgente calore dei caratteristici ambienti interni, tra il camino acceso nella sala principale, e gli arredi di fattura artigianale. Sono gli ambienti che ospitano il ristorante Lilith, ovvero il regno della famiglia di Claudio Tramis, che insieme alla moglie Miriana Capone ha formato una vera e propria squadra, con relativa assegnazione di specifici ruoli. La figlia Giulia si occupa della clientela insieme al papà, nonché della complessiva conduzione dell’attività; mentre la sorella Martina e la mamma svolgono rispettivamente gli importanti compiti della preparazione dei dolci e della panificazione. La responsabilità dei fornelli è invece condivisa da due chef che lavorano in assoluta sintonia; Matteo Romano (compagno di Giulia) e Francesco Pellegrino. Ne deriva una cucina ricca di suggestioni ataviche e di emozioni territoriali, eppure rivelatrice di una mano (o più mani) tecnicamente sapiente e delicatamente rispettosa delle materie prime trattate, come dimostra il piccolo capolavoro dei tortelli con rigaglie di pollo e spinaci serviti in un brodo di porri.

Tra gli antipasti si possono scegliere i fagioli con zucca arrostita e lonza di maiale; oppure il cuore di vitello con cime di rape, ginepro, e le foglie fritte delle stesse rape.

Per poi apprezzare l’intensa e verace sapidità dell’agnello cotto nel recipiente di creta con le patate, tuttavia sdrammatizzata dalla presenza del finocchietto e dell’acetosella. Deliziosi dessert, e ottimi prodotti da forno.

 

Lilith, Strada Provinciale Strudà-Vanze, Vernole (LE). Tel. 393.9962150. Chiusura: lunedì e domenica sera.

Circa 50 euro esclusi i vini.