Nos – Alberobello

ll Boutique Hotel Palazzo Scotto di Alberobello ospita al piano terreno l’interessante ristorante Nos, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività familiare di cui è titolare Valerio Scotto. Ai fornelli opera lo chef Mario Pinto, che può vantare una solida gavetta iniziata quando era ancora ragazzo, e poi proseguita fuori dalla Puglia, con importanti incursioni nel settore della pasticceria.

Entriamo dunque nei due graziosi ambienti che formano la sala da pranzo, dove ci accolgono una rilassante musica dal vivo e un gentile benvenuto di tutto il personale. Si crea così una piacevole atmosfera, che dolcemente invita alla degustazione dei piatti preparati da Mario. Sono piatti nei quali lo chef sa imprimere un carattere personale, e attraverso i quali trasmette tutta la sua passionalità, che talvolta tende a prorompere con una troppo marcata sapidità, o con l’utilizzo di qualche ingrediente di troppo. I risultati comunque si lasciano apprezzare per l’eleganza complessiva delle presentazioni e delle esecuzioni.

A partire dagli accattivanti effetti cromatici del roast beef con demi glace di primitivo, salsa tonnata, cipolla in agrodolce e dressing di basilico; o del risotto alla crema di zucca con fonduta di formaggio podolico, guanciale croccante e dressing di prezzemolo. In alternativa la capasanta lardellata con l’ottimo accompagnamento della vellutata di cavoli neri e del cremoso di patate. Oppure la tipica preparazione dell’agnello con vellutata di piselli e patate.

Nos Restaurant, corso Trieste e Trento, Alberobello (BA).

Tel. 0809995274

Chiuso il mercoledì, aperto solo a cena.

Circa 50 euro esclusi i vini.

nosristorante@palazzoscotto.com