La Cucina di Sorsi e Discorsi – Taviano

Nel corso principale di Taviano scopriamo un interessante locale dal nome emblematico, La Cucina di Sorsi e Discorsi: una sorta di confortevole luogo d’incontro gastronomico, impreziosito dal grazioso giardino interno che funge da dehors estivo. Ai fornelli opera Massimiliano Tasselli (con la collaborazione di un affiatato staff), reduce dal diploma all’istituto alberghiero; nonché da valide esperienze sulla riviera romagnola, e in alcuni importanti indirizzi del territorio. Si è decisamente trattato di insegnamenti utili, al punto da indurlo a proporre una linea che ora rilegge in chiave moderna la tradizione autoctona, ora allarga gli orizzonti a livello nazionale, con qualche ammiccamento alle soluzioni di sicuro effetto.

A partire dall’idea geniale di servire un’eccellente spuma all’olio d’oliva con il pane (insieme ai grissini e ai crackers) fatto in casa, per poi procedere con alcuni delicati accostamenti, senza mai eccedere con il numero degli ingredienti utilizzati. Dalla crema di piselli con gamberi al vapore, fino ai funghi cardoncelli alla brace su crema di patate e prezzemolo.

Sono tuttavia le portate successive a esprimere un carattere preciso e una convincente personalità. I raffinati ravioli ripieni di parmigiano con macis (fiore della noce moscata), mandorle tostate, e zest di limone, si alternano quindi al maggiore vigore delle orecchiette al ragù sfilacciato e caciocavallo; o alla morbidissima guancia brasata con barbabietole, cipolla caramellata e fondo bruno.

La Cucina, corso Vittorio Emanuele II, Taviano (LE). Tel. 0833.828915. Chiuso il lunedì.
Circa 40 euro esclusi I vini.