Reló – Bisceglie

Nella Galleria di una struttura che avrebbe dovuto ospitare un centro commerciale, a poca distanza dal porto di Bisceglie, troviamo il ristorante Reló di Giuseppe Recchia e Savio Losciale. Giuseppe svolge il compito dell’accoglienza della clientela negli spaziosi ambienti interni, e riesce a mantenere il controllo della situazione anche in occasione degli affollatissimi pranzi dei giorni festivi. Savio invece è responsabile dei fornelli (con la collaborazione di Francesco Losapio), e ama muoversi nell’ambito dei sentori mediterranei, comunque supportato dall’eccellente qualità delle materie prime, in larga misura del territorio.

Ne derivano soluzioni che a volte non si distaccano dalla tipicità, come nel caso del crudo di mare, delle classiche preparazioni riservate al pescato del giorno, o della frittura di pesce. In alternativa alcune operazioni leggermente più creative, con qualche variazione sul tema, e qualche accenno di contaminazione. Si va dalla freschezza del polpo con catalana di verdure, emulsione allo zenzero e croccante ai semi oleosi; alla robusta guancia di vitello brasata con salsa verde e yogurt. Oppure tra i primi si possono ordinare le linguine con vongole, bottarga di muggine, crema di prezzemolo e limone; e gli spaghettoni aglio, olio, peperoncino, battuto di scampi e katsuobushi (tonno essiccato).

Servizio impeccabile, e una carta articolata molto bene, con precise indicazioni sulle diverse tipologie (non solo bollicine, bianchi, rosati e rossi) di vini.

 

Reló, via Maggiore V. La Notte, Bisceglie (BAT). Tel. 351.9155137. Chiusura: martedì.

Circa 40 euro esclusi i vini.