Lido Bianco – Monopoli
Nello storico ristorante Lido Bianco, gestito dalla famiglia Bini a Monopoli, ci si lascia incantare dal fascino dei luminosi ambienti interni, e dalla rara suggestione della straordinaria posizione. Tra gli eleganti tavoli ben distanziati, le vetrate a parete direttamente affacciate sul mare, e il dehors ricavato sugli scogli. E la suggestione in un certo senso si ripropone nei piatti del giovane chef Giuseppe Gentile, che nel pieno rispetto per l’eccellente qualità delle materie prime, riesce a trovare il giusto equilibrio tra il recupero della tradizione e qualche moderata innovazione, che si tratti di una variazione sul tema, o di una personale interpretazione.
Come nel caso dei tentacoli di piovra con pomodori datterini gialli e zenzero, cipolla in agrodolce e taralli sbriciolati; o dell’originale versione del risotto ai frutti di mare, con mitili, crostacei e molluschi, vellutata di salicornia e nero di seppia.
In alternativa a queste delizie, si possono ordinare le classiche tipicità, tra le quali abbiamo assaggiato le cozze alla “Pipina”, e cioè marinate con l’aggiunta della cipolla e l’accompagnamento del provolone. Un capolavoro assoluto e una degna introduzione al successivo trionfo ittico, che comprende tanto gli indimenticabili tubetti al sugo di zuppa di pesce con polvere di prezzemolo, quanto la frittura di “agostinelle” (triglie), destinata ad entrare nella leggenda. Si chiude con la raffinata cheesecake al basilico con purea di pesche e crumble al cioccolato.
Lido Bianco, via Procaccia 4, Monopoli (BA). Tel. 080.5127433. Chiuso il lunedì.
70-80 euro esclusi i vini.
www.ristorantelidobianco.com