Pantagruele – Brindisi

In una stradina del centro di Brindisi, a poca distanza dal porto, troviamo Pantagruele, che può essere considerato una pietra miliare della storia della ristorazione cittadina, con i suoi diversi decenni di attività. Se il dehors è ricavato in una sorta di slargo formato dall’incrocio dei vicoli, nelle salette comunicanti ci sono tutti gli ingredienti dei locali dei bei tempi andati. Tra la cura dei dettagli e la cortese professionalità dell’accoglienza, tra le sedie impagliate e i tavoli completamente apparecchiati. E poi sugli stessi tavoli viene servita la tipicità culinaria pugliese, di terra e di mare.

A rappresentare la prima intervengono grandi classici, tra i quali la purea di fave con le cicorie, e la parmigiana di melanzane; magari in alternativa a un invitante ventaglio di proposte ittiche. Anche in questo caso il legame con la tradizione è una costante: che si tratti del pescato del giorno cotto al forno o alla griglia, o della frittura di paranza. Allo stesso criterio si ispirano le preparazioni delle altre portate, sebbene con qualche piccola variazione sul tema.

Antipasti e primi piatti sono infatti sempre saporiti, sensati e concreti, senza fronzoli o inutili artifici. Si va dalle ottime alici marinate con cipolla dorata al bergamotto, fino ai sapori sinceri e precisi dei laganari alle vongole veraci, e degli spaghetti con polpa di ricci e bottarga di muggine. In definitiva, tutto qui contribuisce ad evocare la rassicurante atmosfera delle trattorie di una volta.

 

Pantagruele, via Salita di Ripalta 1, Brindisi. Tel. 0831.560605. Chiusura: la domenica.

40-50 euro esclusi i vini

www.traattoriapantagruele.it