Porto Franco – Santo Spirito
Il porticciolo di Santo Spirito negli anni non ha perduto il suo fascino originario. E di recente si è trasformato in un importante centro di richiamo (anche) turistico, grazie alla presenza dei tanti locali che lo circondano: tra caffetterie, ristoranti e pizzerie. Fino a raggiungere l’antico edificio che sembra volerlo controllare da vicino, e che oggi ospita una giovane e frizzante attività, in posizione privilegiata sullo stesso porticciolo. La posizione privilegiata riguarda tanto il B & B La Finestrella del primo piano, quanto il cocktail bar e bistrot Porto Franco di Francesco Florio e Virginia Cuscito (compagni nella vita privata e nel lavoro).
Si viene infatti accolti da Virginia con sorridente cordialità, mentre Francesco prepara un ottimo drink, o consiglia un calice all’interno di un’interessante selezione di vini e bollicine. Per poi procedere attraverso una linea gastronomica snella, fresca e leggera, organizzata intorno a materie prime di qualità e ai loro sentori in larga misura mediterranei. Se ne occupa stabilmente Vito Pesce, al quale periodicamente si aggiunge il promettente fratello di Francesco, lo chef Fabrizio Florio, che può già vantare un prestigioso curriculum e si lascia guidare da un’ammirevole passione per la propria professione.
Ecco che tra le diverse proposte può arrivare in tavola la sorprendente delicatezza del gazpacho con mozzarella di bufala e capocollo; oppure quella dello sgombro scottato, con crema di piselli, germogli e fondo di pesce.
Porto Franco, Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo 15, Santo Spirito (BA). Tel. 328.1696179.
Chiusura: lunedì e martedì in inverno.
25-30 euro bevande escluse.
info@portofrancosantospirito.it