Gàlipa – Francavilla Fontana
Giovanni Galiano e Roberta Pappadà hanno aperto a Francavilla Fontana il proprio ristorante Gàlipa con grande passione. Una passione tale da coinvolgere anche il loro valido collaboratore Marco Ancora, che accoglie gli ospiti (insieme a Roberta) negli insoliti ambienti interni, con pochi tavoli distanziati bene, e diverse chicche alle pareti, quali le riproduzioni di maschere tribali, gli antichi merletti e i grandi ventagli. Il tutto con il valore aggiunto dell’arredamento concepito dall’architetto Rossana Galiano (sorella di Giovanni), e organizzato intorno ai quattro colori rappresentativi della Puglia: il rosso del vino, il giallo del sole, il blu del mare e il verde degli ulivi. Si direbbe che l’estro e la fantasia si intreccino continuamente con il recupero delle tradizioni ataviche.
Esattamente come avviene nelle preparazioni dello stesso Giovanni. Lo dimostra il piccolo capolavoro della parmigiana di melanzane (sbucciate e fritte senza pastella) con coulis di pomodoro e spuma al formaggio parmigiano. Mentre i cosiddetti piatti forti hanno il grande merito di far sentire perfettamente tutti sapori, e di conservare un loro equilibrio complessivo, anche in presenza di gusti che potrebbero essere dominanti.
Ciò vale tanto per i plin ripieni di carciofi con fonduta di caciocavallo, olio profumato al prezzemolo e germogli di barbabietola; quanto per la costina di maiale alla paprica dolce cotta a bassa temperatura, con crema di cipolla, funghi champignon, e aceto balsamico.
Gàlipa, viale Vincenzo Lilla 79, Francavilla Fontana. Tel. 329.8774626. Chiusura: lunedì.
Menu degustazione da 70 e da 80 euro vini esclusi.