Fefino – Trani

Gloriana Tesoro nel suo originale luogo di incontri, il ristorante vegano Fefino di Trani, ricerca e propone con instancabile energia prodotti di nicchia: tra farine alternative, vini biologici e formaggi a caglio vegetale. Il tutto in ambienti che sembrano una sua diretta emanazione, per la confortevole aria familiare che si respira nella raccolta saletta laterale in pietra viva; o negli spazi sviluppati in lunghezza, sotto le antiche volte a botte e gli archi in tufo.

E grazie anche alla selezione di tavoli e sedie vintage, che fanno pensare ad arredi casalinghi risalenti alla metà del secolo scorso. Sono infatti mobili riciclati, e i criteri del recupero e della sostenibilità rientrano perfettamente nella scuola di pensiero che Gloriana ha fatto propria. Non a caso gli stessi criteri vengono puntualmente rispettati dagli chef che operano ai fornelli, Stefano Pesce e Luisa Lacerenza. Se Luisa resta profondamente legata alle radici pugliesi, Stefano è “contaminato” dalle esperienze messicane; ma entrambi applicano alle loro esecuzioni i suggerimenti della padrona di casa.

Ne derivano soluzioni a volte davvero sorprendenti, soprattutto quando fanno il verso con gustosa ironia alle classiche ricette a base animale. Ciò vale tanto per il taco messicano con una alternativa alla carne tritata, guacamole e crema di fagioli; quanto per le ottime polpette al gondino (formaggio vegano) con cuore di pesto di basilico e maionese di patate dolci. Si chiude con l’interpretazione della sachertorte.

Fefino, ristorante naturale, via Mario Pagano 176, Trani (BAT). Tel. 338.4243365. Chiuso il martedì, aperto solo a cena.
35-40 euro esclusi I vini.
www.fefino.it