Antico Monastero – Felline

In realtà era la residenza estiva del vescovo, e risale al settecento. Tutti però lo conoscono come l’Antico Monastero, che si erge maestoso tra le incantevoli piazze e piazzette del centro storico di Felline, forse per regalare un fascino speciale ai dehors. Che si tratti dell’ampio spazio antistante occupato dai tavoli del ristorante; o dell’angolo raccolto sul retro, dove nelle notti d’estate è possibile sorseggiare un cocktail in compagnia. Tutto questo è comunque il risultato di un’impresa familiare perfettamente funzionante, e nasce da un’idea di Massimo Casto, che nel 1999 ha inaugurato l’attività insieme alla moglie, Antonella De Vitis.

Antonella è una chef autodidatta, tuttavia bravissima a coniugare con passione la tradizione salentina con qualche sensato tocco innovativo, di terra e di mare. Mentre il marito e i figli Luca e Samuele (dopo importanti esperienze in Italia e all’estero) si dividono le altre incombenze in un collaudato lavoro di squadra: tra accoglienza, vini e aperitivi.

E così dopo la dorata tentazione di alcune delizie fritte, si procede con il gusto appagante delle orecchiette e “minchiareddi” con polpette e fonduta di ricotta forte; e con i sontuosi pezzetti di cavallo. Magari in alternativa alla purea di fave con le indimenticabili cicorie selvatiche raccolte dalla nonna. Più creativo, ma non meno territoriale, il pollo con zucchine alla scapece e salsa al fieno. Non manca il servizio pizzeria, e si chiude con il gelato alle mandorle e salsa di fichi.

 

Antico Monastero, Piazza Castello, Felline (LE). Tel. 0833.985105. Aperto solo a cene, a pranzo nei festivi. Chiuso il martedì.

Circa 35 euro esclusi i vini.

www.anticomonastero.com