Merak – Taranto

Il Merak Restaurant è situato in una magnifica posizione tra il palazzo della provincia e quello delle poste di Taranto, con il valore aggiunto dell’ampia e suggestiva vista sul lungomare. Un panorama che si può ammirare dall’antistante dehors estivo; o dalle spaziose finestre della sala da pranzo interna, ricavata al primo piano di un prestigioso edificio del settecento. Ci si arriva attraverso una ripida scala a chiocciola, ma una volta saliti si viene avvolti da un’atmosfera sobria e confortevole allo stesso tempo. Tra il riposante candore delle pareti, le luci mirate e le comode poltroncine. Una sorta di riflesso dell’elegante sobrietà dei piatti di Nicola Gentile, chef formatosi in diverse cucine stellate, in Puglia, in Itala e in Germania. Mentre l’accoglienza è affidata alla gentile e sorridente Mariangela Lops.

Tutte le portate sono ben presentate, e organizzate in un crescendo d’intensità di sapori, senza tuttavia trascurare la leggerezza delle escursioni. A partire dal delicato tuorlo d’uovo con panzanella, asparagi, chips di topinambur e una perfetta salsa di piselli.

Un attimo prima di inoltrarsi nei sentori più decisi del pancotto con cime di zucchine, cozze, aglio nero e cacioricotta; nonché dei meravigliosi cappellacci ripieni di taleggio con crema di datterino giallo e crema di peperoni cruschi. Agli amanti del fusion è destinata l’orata in tempura con lattuga bruciata, salsa teriyaki e yuzu. In cantina tante bollicine, etichette francesi, e prodotti naturali.

 

Merak Restaurant, via Principe Amedeo 1, Taranto. Tel. 099.6960513-351.3018720.

50-60 euro esclusi i vini

infomerakrestaurant@gmail.com