Oltre – Taranto

A pochi chilometri da Taranto, lo storico Lido Gandoli è dolcemente adagiato al centro della propria insenatura, per accogliere ogni estate una numerosissima clientela alla ricerca di fresco e di svago. Oggi tuttavia dispone anche dell’ampio e luminoso ristorante Oltre (diretto da Piero Musciagno), con il relativo dehors sulla terrazza direttamente affacciata sullo Ionio. A coordinare il servizio in sala troviamo Giuseppe Soprano, mentre ai fornelli si dividono equamente i compiti lo chef Orazio Sabato e la pastry chef Elizabeth Albano. La linea gastronomica non può non ispirarsi al panorama tutt’intorno, ed è quindi in prevalenza ittica, a partire dal profumato crudo, o dalla ventresca di tonno con salsa all’erba cipollina e carciofo marinato. Ma a dare senso e carattere all’intera proposta culinaria sono soprattutto i due piatti successivi.

Tanto il polpo con le patate e (un’ottima) salsa verde, quanto le linguine alla genovese di polpo. Evidentemente l’idea è quella di recuperare i classici della tradizione marinara (ed i classici in generale) con qualche divertente e indovinata variazione sul tema, e con l’impiego di materie prime autoctone, come dimostrano anche le orecchiette di grano arso con pomodori e cozze.

Si apre quindi il capitolo delle creazioni di Elizabeth, tra le quali si distingue uno squisito e raffinato dolce alle fragole, magari accompagnato da uno dei cocktail preparati dal bravo barman Michele Spataro. Cantina interessante con diversi prodotti naturali.

 

Oltre del Lido Gandoli, viale Lido Gandoli, Taranto. Tel. 099.5334918-334.1116365.

In inverno aperto dal giovedì alla domenica, in estate sempre aperto.

40-45 esclusi i vini.

www.oltrelidogandoli.it