La Cuccagna – Crispiano

Da una partenza come semplice braceria, l’attività del ristorante La Cuccagna di Crispiano nei decenni si è ampliata e sviluppata, fino a raggiungere traguardi interessanti in ambito gastronomico. Attualmente la gestione è prevalentemente declinata al femminile, e se ne occupano Rosa Marsella e Paola Ortesta, con la valida collaborazione in sala del giovane e bravo Andrea Pentassuglia. Le padrone di casa si dividono i compiti. Se Rosa (Rosa è anche addetta ai dolci) e Andrea accolgono gli ospiti e curano e l’importante selezione enologica dell’annessa enoteca Giro di Vite, Paola con la sua brigata ripropone ai fornelli un’assoluta tipicità, con qualche guizzo di moderna innovazione. Nei caratteristici ambienti interni, dominati dal mitico albero della cuccagna, lo dimostrano le belle idee che regalano leggerezza ad alcune soluzioni classiche, ed esaltano la qualità delle materie prime stagionali rigorosamente reperite nel territorio.

Come nel caso della sorprendente delicatezza del pancotto con le cime di rape, crema di fagioli e polvere di olive; e delle mezze maniche con crema di cavolfiore, pane fritto alle alici e polvere di salvia.

Il recupero filologico della tradizione trionfa con tutta la sua originaria forza quando arriva in tavola la “callaredda” d’agnello con le cicorie selvatiche (un capolavoro). O quando arrivano le sontuose orecchiette al ragù misto di maiale (salsiccia, costina e Involtino di cotenna). Da non perdere la chicca finale del delizioso cannolo scomposto.

Ristorante La Cuccagna, corso Umberto 168, Crispiano (Ta). Tel. 099.616087, chiuso il martedì, aperto solo la sera, a pranzo nei festivi.
Menu degustazione a 45 euro.
www.lacuccagnagirodivite.com