Ragno d’Oro – Giovinazzo
La sua nascita risale a metà ottocento, come caffetteria e pasticceria. E da allora il bar Ragno d’Oro è considerato una sorta di istituzione cittadina, a due passi dal palazzo del comune di Giovinazzo, e affacciato su un’ampia e bella piazza centrale. Oggi tuttavia è gestito dai fratelli Cesare e Raffaele Marzella, che hanno voluto dare una nuova impronta all’attività. Qui infatti si comincia a lavorare al momento della prima colazione, e si termina a notte fonda con i cosiddetti after dinner. Si può quindi sorseggiare uno dei tanti pregiati whisky selezionati dai titolari; oppure scegliere il fascinoso “Elementary Watson”, che fa parte della linea di cocktail dedicata a Sherlock Homes. Vagamente british è in effetti anche l’atmosfera complessiva, suddivisa tra i suggestivi ambienti interni, arredati con oggetti d’epoca e nei toni caldi e avvolgenti del legno scuro. Il vero fiore all’occhiello del locale ci sembra però il bistrot, aperto a pranzo e a cena e affidato all’ottimo chef Elio Depergola.
Inizia così un viaggio gastronomico che prevede le deliziose tappe della tartare di fassona con riso fritto, salsa olandese, tuorlo d’uovo marinato e tartufo nero; e del meraviglioso “Ricordo di Alba“: un risotto con nocciole, cacao, tartufo bianco, e brodo dashi.
Mentre il coreano piatto di carne chiamato “bulgogi” (una tagliata di manzo), insaporito da una ghiotta salsa segreta, viene sdrammatizzato dalla presenza delle verdure, anche pugliesi: funghi, carote e mugnoli salentini.
Ragno d’Oro, piazza Vittorio Emanuele II 68, Giovinazzo (BA). Tel. 347.2161621. Chiusura: mai.
Circa 30-35 euro esclusi i vini.
www.ragnodorocaffe.it