Il Polpettificio – Bari
Lì dove un tempo si trovava uno storico locale barese, ora scopriamo l’insegna di un posticino tutto da scoprire. Si avvale di un simpatico ed eloquente nome, Il Polpettificio, e all’interno presenta moderni, snelli e luminosi toni d’arredo, con il valore aggiunto della presenza di un personale giovane, attento e cordiale. Ma a dare senso e carattere all’intera attività sono soprattutto i padroni di casa: Francesco Zanframundo in sala e Federica Mitolo ai fornelli. È stata loro l’idea di assegnare un ruolo di assoluto protagonismo alla maestà delle polpette, che vengono proposte in diverse gustose versioni. Il trionfo della tradizione pugliese viene celebrato attraverso due valide preparazioni: che si tratti delle polpette di manzo con caciocavallo podolico e mostarda di fichi; o delle polpette di cavallo con cuore di pecorino, lardo, e l’accompagnamento dalla tipica sgagliozza.
Magari in alternativa alle polpette di salsiccia con peperoni, e alle polpette di patate al gratin con fior di latte e zucchine; e prima di lasciarsi conquistare dal sapore antico degli spaghetti al sugo con le polpette. Ma non è ancora tutto, perché qui non si vive di sole polpette, e le specialità della casa vengono affiancate da un ventaglio piuttosto ampio di eterogenee soluzioni.
Soluzioni che possono anche muoversi in direzione della cucina romana, ora rappresentata dalla classica carbonara, e dagli gnocchi all’amatriciana; ora dalla più creativa cacio e pepe con tartare di gamberi, lime e pepe rosa.
Il Polpettificio, corso Vittorio Emanuele II 187, Bari. Tel. 351.848407562. Chiusura: lunedì.
Circa 55 euro bevande escluse.
www.ilpolpettificio.com