Il Presidente – Lucera

Il Presidente di Massimo Ferosi gode di un’incantevole posizione nel cuore del fascinoso borgo antico di Lucera, a due passi dalla maestosa piazza della cattedrale. Mentre le sale (una delle quali dedicata al grande scrittore Ernest Hemingway) interne un tempo ospitavano le stalle di un palazzo signorile, e ora sono arredate con bellissimi tavoli opportunamente distanziati. Si crea così una piacevole atmosfera, decisamente accogliente e tale da ben disporre gli ospiti alla degustazione dei piatti di Massimo, che può legittimamente vantare importanti esperienze formative, e non smette mai di aggiornare le sue tecniche di esecuzione. Ne derivano soluzioni che riescono a coniugare l’estro individuale con la concretezza e l’identità dei sapori.

Lo dimostrano in modo particolarmente significativo le originali e squisite soluzioni della soffice e fragrante focaccia con polpo e patate, o con acciughe e pomodorini; e del ghiotto panino con polpo, stracciatella e misticanza. Non meno degni di nota ci sono tuttavia sembrati l’eccellente qualità del carpaccio (condito con olio, sale nero e limone) di tonno, e gli impeccabili tortelli ripieni di branzino e topinambur in acqua di pomodoro con gamberi e cozze.

Magari in alternativa al calamaretto fritto con crema di patate, e all’aromatica seppia con lardo di Colonnata, crema di zucchine, pane fritto e scorza di arancia. Non mancano tradizionali proposte interamente dedicate alla terra, ed è ampia la selezione (bollicine comprese) enologica.

Il Presidente, via De Nicastri 10, Lucera (FG). Tel. 0881.1742186. Chiusura: domenica sera e lunedì.

Circa 50 euro esclusi i vini.

Www.ilpresidenteristorante.it