Quattro Quarti – Molfetta
Qui si prende posto in veranda. Una veranda che in estate viene completamente aperta, e che anche in pieno inverno consente una bella panoramica del mare e del cielo. Ci troviamo nella pizzeria Quattro Quarti di Molfetta, l’attività del cuoco e pizzaiolo Mirko Pepe, che si avvale della collaborazione in sala della compagna, Maria Nappi, e di Mauro De Virgilio ai fornelli. La sua idea è quella di conciliare due universi paralleli: da una parte quello della cucina, dall’altra quello dei lievitati. Dei lievitati in generale, perché Mirko esordisce con un meraviglioso pane ai cereali fatto in casa, da intingere nell’olio evo, o in una fresca “cialledda ” estiva con cetrioli, pomodori e cipolla. Per poi inaugurare i percorsi delle focacce e delle pizze, accomunati dalla soffice leggerezza dell’impasto.
Si va dalla focaccia farcita di parmigiana con crema di caciocavallo, e dalla focaccia con scaglie di cacioricotta, fagiolini in due cotture e polvere di aglio nero; fino alla straordinaria fragranza della focaccia ai quattro pomodori. Per poi procedere con il vasto repertorio delle pizze, ora proposte con prodotti ittici, ora con gli ortaggi e con la carne. Ne è un eloquente esempio la pizza con crema di patate affumicate, crema di cime rape e tartare di scottona.
Discorso a parte merita la classica margherita, davvero squisita e particolarmente digeribile, per altro accompagnata dai peperoni sott’olio preparati dalla nonna di Mirko. Ampia scelta di birre e qualche etichetta di vino.
Quattro Quarti, pizzeria con cucina, via Giovinazzo 122, Molfetta (BA). Tel.347.7005705
15-30 euro bevande escluse