Radimare – Monopoli

Domenico Ungaro per aprire il suo Radimare ha scelto una moderna periferia residenziale di Monopoli, senza rinunciare al piacere della vista dell’Adriatico, che domina da lontano, si riflette negli occhi, ed è evocato dal nome. Moderne sono anche le linee d’arredo degli interni, con bei tavoli in legno, e alcune opere d’arte appese alle pareti, che testimoniano la passione per l’arte dello chef patron. La prima passione resta tuttavia quella per la cucina, che lo ha condotto in giro per il mondo (compreso un lungo soggiorno in Spagna), ed ora si è risolta nella nascita di Radimare, dove Domenico svolge un ruolo da protagonista assoluto, con il valido sostegno della presenza in sala della gentile e sorridente Cinzia Schiavone. E dove mette a frutto le conoscenze acquisite, coniugando la perizia tecnica con gli influssi di diverse culture gastronomiche, ora autoctone e ora internazionali. Lo dimostrano le eleganti presentazioni e i sapori decisi del pan brioche con emulsione all’uovo, mousse di pecorino e guanciale croccante; e del fantastico croccante di pasta fresca con cozze, maionese piccante, limone, paprika ed erba cipollina.

Magari in alternativa al fascinoso effetto cromatico del carpaccio di ricciola con salsa alle erbe, e un attimo prima di procedere con il gusto intenso di due ottimi primi di mare.

Che si tratti dei sentori affumicati delle mezze maniche al ragù di pescatrice, o dei cremosi ed equilibrati spaghetti con gamberi rosa, olive, scorza di limone ed origano.

 

Radimare Ristorante, via B. Piergiorgio Frassati 5/A, Monopoli (Ba). Tel. 080.4038320-375.6846195. Chiuso il lunedì. Carte di Credito: tutte.

Circa 60 esclusi i vini.

info@radimare.com