Oi Marì -Matera

Nel ristorante Oi Marì di Matera i titolari si dividono rigorosamente i compiti. Maria Cotugno accoglie gli ospiti, Luca Mangiapia si occupa della selezione enologica, e Sara Cotugno si cimenta ai fornelli. Il tutto sullo sfondo di ambienti che riflettono il fascino del luogo di appartenenza, tra nicchie scavate nella pietra, stretti passaggi tra una sala e l’altra, e tavoli sistemati nelle grotte. Inizia quindi un percorso gastronomico, concepito dalla chef per raccontare il territorio (o i territori) senza mai scivolare nell’ovvietà, e tuttavia senza arrampicarsi sugli specchi del gratuito virtuosismo culinario. Le aree di riferimento sono infatti la Puglia e la Basilicata, e vengono rappresentate a pari merito attraverso la proposta di alcune significative tipicità: dal lampascione al fungo cardoncello, dalla salsiccia pezzente al caciocavallo podolico. Proprio al lampascione fritto, immerso nell’aceto di sambuco, viene affidato il compito di inaugurare il benvenuto; per poi procedere con una bella rivisitazione dei classici funghi con la salsiccia, e cioè il fungo cardoncello e salsiccia pezzente con spuma dello stesso fungo, olio all’alloro e finocchietto.

Oppure con i bottoni ripieni di castagne con fonduta di caciocavallo podolico, vermut, alloro e fave tonka; e con il morbidissimo cappello di prete cotto a bassa temperatura con spuma di parmigiano, fondo all’aglione e cialda di pinoli e pepe.

Ottimo olio locale, e un’interessante scelta di etichette, bollicine comprese.

 

Ristorante Oi Marì, via Fiorentini 66, Matera. Tel. 0835.346121-339.4086680, chiusura: mercoledì e giovedì a pranzo. Carte di credito: tutte.

50 euro esclusi i vini.

www.oimari.it

contatti@oimari.it