La Cantina – Alberobello
Nella saletta calda, rustica e accogliente un tavolo su due è occupato da turisti stranieri. Non a caso ci troviamo ad Alberobello, che con il suo magico quartiere dei trulli è una potente attrazione per visitatori provenienti da tutto il mondo, in ogni periodo dell’anno. E non a caso ci troviamo in un caratteristico locale, che per quegli stessi visitatori ha un’analoga forza attrattiva, anche se non è immerso nel suggestivo panorama del patrimonio Unesco. Si tratta infatti del ristorante La Cantina, che si trova a due passi dalla basilica dei Santi Medici, ed è il regno di Francesco Lippolis, chef e patron. Se nel minuscolo ambiente sempre gremito (anche di clienti abituali) non è facile trovare posto, una volta all’interno la cultura gastronomica del territorio ci regala una bella e solida esperienza, tra intramontabili classici, ottime materie prime, e qualche piacevole variazione sul tema. I salumi del territorio, e i meravigliosi carciofi fritti, nonché le deliziose frittelle accompagnate dalla composta di peperoni, promettono un convincente e concreto percorso.
Si continua infatti con le tradizionali orecchiette al ragù e ricotta forte, con i fricelli con salsiccia di cinghiale, funghi e pomodorini; oppure con il gustoso arrosto di maiale con le carote di Polignano.
Meritano tuttavia una particolare segnalazione le intelligenti preparazioni dei peperoni ripieni con l’impasto delle polpette di pane, e degli spaghetti aglio, olio e peperoncino con limone e mollica di pane.
La Cantina, corso Vittorio Emanuele (angolo vico Lippolis 8), Alberobello (Ba). Tel. 080.4323473. Chiusura: martedì. Carte di credito: tutte.
Circa 40 euro esclusi i vini.