Il Punto Cardinale – Monopoli
Il locale di Sergio Cardinale (chef e patron) a Monopoli è un punto di riferimento per chi cerca una dimensione assolutamente slow, non soltanto intesa come regime alimentare ma anche come filosofia di vita. Non sono quindi casuali le regole che vengono applicate all’interno. A partire dalla regola di una rilassante convivialità, che non prevede doppi turno di servizio, per garantire alla clientela il piacere di conversare senza fretta dopo pranzo (o cena). Il tutto trova una sorta di naturale coronamento nell’atmosfera che si coglie nelle due rustiche salette, tra i tavoli di lavorazione artigianale e i pavimenti di chianche, tra i pomodori appesi e i bicchieri in ceramica. Con il valore aggiunto della presenza di Antonella Carlucci (la compagna di Sergio), capace di occuparsi degli ospiti con un tono di schietta cordialità e di non artefatta cortesia. Nonché capace di illustrare il senso delle pietanze preparate ai fornelli da Sergio, mai eccessivamente pesanti ma sempre ricche di sapori, con una particolare delicatezza di mano in occasione delle soluzioni a base vegetale. A cominciare dai carciofi alla giudia con pecorino e menta, e dalla melanzana con pomodoro mozzarella e basilico.
Per poi procedere con la più marcata robustezza degli spiedini di pecora, comunque sdrammatizzati dal contorno di cicorie saltate; o con un primo dai gusti intensi, veraci e appaganti. Stiamo parlando dei troccoli con purea di fave, pecorino e polvere di cipolla, che meritano un applauso convinto.
Il Punto Cardinale, piazza Vittorio Emanuele II 39, Monopoli (Ba). Tel. 346.2466980. Chiusura il lunedì e il martedì. Carte di Credito: Visa.
Circa 30-40 euro esclusi i vini