Casa Nanna – Casamassima

Tutto ha avuto inizio dall’incontro tra una famiglia di imprenditori agricoli del territorio, e una struttura che dello stesso territorio è una significativa espressione. E così, quasi per caso, la famiglia Nanna nel 2009 è diventata titolare di Cortenova, la sala per ricevimenti ricavata in un’antica masseria in agro di Casamassima, con suggestivi ambienti in pietra viva. Tra le originarie stalle, il nucleo abitativo, e la corte centrale da cui ha preso il nome, e che è stata coperta per ovvie esigenze di funzionalità. Mentre l’odierna trasformazione di Cortenova in Casa Nanna risponde a esigenze di più ampio respiro. Lo hanno spiegato i fratelli Alina e Antonio Nanna in occasione di un pranzo recentemente organizzato, che ha visto la partecipazione di molti operatori del settore. L’obiettivo primario è quello di imprimere all’accoglienza un tono di più calda e cordiale familiarità, e di rendere la propria attività una sorta di fascinoso contenitore per eventi (anche culturali) legati in vario modo alla banchettistica. All’interno di un tale processo evolutivo, non poca rilevanza ha l’attenzione dedicata agli aspetti gastronomici, per avvicinarli il più possibile a un’idea di cucina gourmet da ristorazione alla carta. Se ne occupano due giovani e validi chef, Leonardo Riviello e Giuseppe Gravina, capaci di realizzare preparazioni raffinate ma concrete, e senza mai dimenticare le radici.

Lo dimostra il sapiente contrasto di sentori acidi, dolci e amari che caratterizza tanto lo sgombro in salsa di burrata e prezzemolo con tarte tatin di lampascioni, quanto il coniglio farcito con bietole e yuzu.

Non meno sorprendente la delicatezza dei tortelli ripieni di pancotto con cime di rape, peperone crusco, acciughe e sponsali; e con il valore aggiunto dell’ottima qualità delle materie prime. Un particolare encomio meritano i diversi tipi di focacce, nonché lo squisito dessert definito “omaggio alla Puglia”.

 

Casa Nanna, S. S. 100 Bari-Taranto, complanare est Km 23+700, Casamassima