Bacco – Barletta
Tra gli archi e la pietra a vista dell’antico palazzo che lo ospita, nella caratteristica cornice della piazza Marina di Barletta, e il rassicurante utilizzo di comode poltroncine e di bei tovagliati, da Bacco tutto fa pensare a una professionalità solida e collaudata in diversi decenni d’attività. Ora tuttavia lo gestisce Ruggiero Doronzo, con la valida collaborazione di uno staff di cucina giovane e affiatato. Mentre degli ospiti e della selezione enologica si occupa Leonardo Siena, con una competenza e un encomiabile stile d’altri tempi. Così come è sostanzialmente legata alle radici la proposta gastronomica di Ruggiero, malgrado qualche concessione alle mode correnti, risolte in momentanee ed equilibrate contaminazioni. Ecco che la pulizia di sapori del ceviche (una sorta di marinatura) di ricciola con caviale d’aringa, centrifugato di mela verde e latticello, precede degnamente la freschezza erbacea del baccalà arrosto con asparagi e salsa chimichurri (simile alla salsa verde).
In alternativa i sentori più robusti del tentacolo di polpo con spuma di patate al cardamomo, spinaci e polvere di lamponi. Oppure un piatto che da solo merita un viaggio, e cioè gli spaghetti alle vongole veraci con limone e bottarga, da applauso per il sapiente impiego dell’agrume, dell’acqua di cottura, e dell’acqua degli stessi molluschi.
E ammirevole ci è sembrato il gelato di latte di capra accompagnato dal pane e da un eccellente olio di nicchia prodotto in piccole quantità per il ristorante.
Ristorante Bacco, piazza Marina 30, Barletta (Bat) tel. 0883.334616, chiusura: domenica sera, lunedì e martedì a pranzo, carte di credito: tutte.
60 – 80 euro esclusi i vini.
www.ristorantebacco.it