Osteria Casa Ciaccia – Ostuni

Sulla strada panoramica che costeggia la cinta muraria del borgo di Ostuni, scopriamo l’ingresso di un promettente locale. O meglio, uno degli ingressi, perché la doppia entrata consente di scegliere in quale dehors sedersi a cena: tanto nell’ampia terrazza al piano superiore, quanto nell’ameno giardinetto che dà accesso agli ambienti interni. Stiamo parlando della bella villa d’epoca che ospita l’Osteria Casa Ciaccia, e che l’omonima famiglia ha trasformato in un’attività alternativa al loro storico e raffinato ristorante ostunese, con l’idea di proporre una linea di cucina tradizionale e casalinga. E con il valore aggiunto di materie prime di grande qualità, nonché di un servizio che unisce l’efficienza professionale alla squisita cortesia. Si occupa di tutto con passione ed energia Mirko Ciaccia, mentre la sorella Erika imposta la linea gastronomica con competenza e valida mano. Ne deriva una rassicurante classicità, caratterizzata da sentori autentici e riconoscibili, a partire dalle perfette esecuzioni del polpo cotto in pignatta, e delle melanzane ripiene, che fanno pensare alle ricette di una volta.

Per poi continuare con l’appagante robustezza degli strascinati alle cime di rape con acciughe e mollica di pane fritto, e dei fusilli alla genovese con podolica e buccia di limone.

Magari prima di affrontare il sontuoso costato di podolica brasato con patate saltate, o le costine di maiale con purea di patate affumicate e sbriciolata di tarallo. Ottimo vino di propria produzione.

 

Osteria Casa Ciaccia , via Peppino Orlando 2, Ostuni (Br). Tel. 0831.368512 Chiusura: da ottobre a marzo. Carte di credito: tutte.

40-45 euro esclusi i vini